Si è tenuta mercoledì 27 ottobre 2021 l’annuale Assemblea ordinaria di ATAF (Associazione Ticinese Assistenti di Farmacia), per la prima volta nella storia dell’associazione (la prima assemblea fu nel 1970) in modalità remota via streaming.
Nello studio V di Rescue Media a Mendrisio erano presenti il presidente Andrea Incerti (in carica dal 1973), Sabrina Liver (segretariato), Emanuela Fiorentina (membro di comitato e vicepresidente dell’associazione Svizzera delle assistenti di Farmacia) e Giorgia Milesi (membro di comitato).
Ospiti d’onore il presidente dell’Ordine dei farmacisti Mario Tanzi che ha ricordato il ruolo delle assistenti di farmacia durante la prima epidemia, ringraziandole e Luca Milesi, membro di Pharmasuisse.
Inoltre hanno preso parte in collegamento esterno anche il direttore dell’unico grossista di medicinali del Canton Ticino, Unione Farmaceutica Distribuzione SA, Graziano Daniele ed il Consigliere di Stato e direttore del Dipartimento della Sanità e della Socialità, On. Raffaele de Rosa, che ha portato i saluti del Consiglio di Stato ed ha evidenziato l’importanza del ruolo delle e degli assistenti di Farmacia. Ha preso la parola, sempre in collegamento, anche Silvia Haddaji fondatrice e presidente della SIPA (associazione Svizzera assistenti di farmacia).
Il presidente Incerti, nel suo discorso, ha ripercorso l’ultimo anno, che lentamente sta riportando una sorta di normalità nell’attività dell’Associazione si è detto fiducioso che nel 2022 si potrà tenere l’assemblea in presenza.
Si è detto deluso del fatto che alcune serate di formazione organizzate in presenza e limitate nel numero dei partecipanti hanno visto tante persone iscritte che non si sono presentate, creando disagi e costi ed, in particolare, togliendo la possibilità ad altri di partecipare.
i lavori assembleari sono continuati con l’approvazione dei conti e relativo rapporto di revisione, l’aggiornamento degli statuti con alcuni adeguamenti necessari e la diminuizion ed del tempo di convocazione delle assemblee ordinarie da un mese a due settimane. Accettate anche la rimessa della tassa sociale all’importo di Frs. 70.00 annuali (era stata dimuinita nel 2020 a causa della Pandemia e grazie ad alcune donazioni) e la conferma dell’attuale Comitato per un ulteriore anno, per permettere la votazione delle nuove nomine in presenza.
Un centinaio di soci hanno seguito l’assemblea online ponendo domande e votando mediante una piattaforma online di voto instantaneo.